Dessert

Plumcake con farina di mais e uvetta, arricchita dalle mandorle croccanti

Preparare un delizioso plumcake con farina di mais fioretto è un'esperienza che unisce bontà e soddisfazione. Utilizziamo la pregiata farina di mais fioretto della linea Le Oasi Controllate de il Viaggiator Goloso®, proveniente da coltivazioni biologiche presso la Cascina di Robbiano. La farina di mais è ottenuta attraverso il Procedimento innovativo "Combi Mais", che promuove la sostenibilità della filiera.
6
50
medio

Ingredienti

  • 200g di farina 0
  • 150g di farina di mais fioretto il Viaggiator Goloso®®
  • 220ml di bevanda vegetale alle mandorle il Viaggiator Goloso®®
  • 120g di zucchero il Viaggiator Goloso®
  • 2 uova il Viaggiator Goloso®
  • 100ml di olio di semi di girasole
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 60g di uva sultanina il Viaggiator Goloso®
  • 50g di mandorle pelate il Viaggiator Goloso®
  • Burro q.b. il Viaggiator Goloso®
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo

Procedimento

  1. Metti a bagno l'uvetta in acqua calda. Frulla le mandorle sbucciate fino a ottenere una polvere. Unisci la farina di mandorle alla farina di mais fioretto, alla farina 0 e al lievito setacciato. Mescola con cura.
  2. Separa i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unisci ai tuorli le farine e lavora con le fruste, versando la bevanda vegetale alle mandorle a filo e l’olio di semi. Lavora con le fruste fino a ottenere un composto liscio e spumoso.
  3. Unisci gli albumi montati a neve e mescola delicatamente dal basso verso l'alto utilizzando una spatola. Incorpora all'impasto l'uva sultanina strizzata mescolando con cura.
  4. Prepara uno stampo da plumcake spennellandolo con burro e cospargendolo di farina di mais. Versa il composto nella teglia e inforna.
  5. Per preparare il tuo plumcake con farina di mais e uvetta, metti in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti in modalità statica.
  6. Una volta cotto, lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo.