Dessert

Bicchierini con crema al pistacchio e caffè

Scopri insieme la ricetta di un dolce fresco e sorprendente, che colpisce all'istante con la sua presentazione vivace ed elegante. Il bicchierino tricolore si compone di tre strati deliziosi, tre gusti unici e ben definiti che si fondono in un equilibrio perfetto di sapori ad ogni assaggio. Un'esplosione di gusto in ogni boccone!

Per realizzare questo dessert abbiamo scelto la crema spalmabile al pistacchio firmata il Viaggiator Goloso®, che dona a questa ricetta un'esplosione di gusto.

2
50
basso

Ingredienti

  • 200ml di latte il Viaggiator Goloso®
  • 50ml di caffè il Viaggiator Goloso®
  • 1 tuorlo il Viaggiator Goloso®
  • 25g di ricotta il Viaggiator Goloso®
  • 90g di crema al pistacchio il Viaggiator Goloso®
  • 120g di zucchero il Viaggiator Goloso®
  • 90g di maizena
  • 90g di zucchero a velo
  • 40g di pistacchi sgusciati il Viaggiator Goloso®

Procedimento

  1. Per preparare la deliziosa crema al caffè, versa il latte in un pentolino e riscalda fino a quando non sarà caldo senza farlo bollire. Una volta raggiunta la giusta temperatura, aggiungi il caffè e mescola delicatamente fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Questa crema è perfetta da gustare da sola o come accompagnamento a dolci e dessert.
  2. In una ciotola, unisci il tuorlo d'uovo con lo zucchero e monta il composto fino a ottenere una crema soffice. Aggiungi gradualmente il latte e il caffè, mescolando costantemente. Setaccia la maizena, incorporala al composto e trasferisci il tutto in una pentola. Cuoci fino a che la crema al caffè si addensa. Versa la preparazione in un contenitore, coprila con della pellicola trasparente e lasciala raffreddare.
  3. In una ciotola, mescola la ricotta con lo zucchero a velo setacciato fino a ottenere una crema dolce e vellutata. Poi, trita grossolanamente i pistacchi sgusciati con un coltello affilato.
  4. Prepara i bicchierini alternando strati di crema al caffè, ricotta e crema al pistacchio. Utilizza due sac à poche per un'operazione più precisa. Dopo aver composto gli strati, livella le creme battendo delicatamente sul fondo dei bicchierini con il palmo della mano.
  5. Per completare la preparazione, aggiungere una generosa spolverata di pistacchi tritati.
/content/dam/vg/images/ricette/Bicchierini_Tricolore_video.mp4